La metal band italiana Rhapsody of Fire è definitivamente uno dei nomi più importanto degli anni 90. Mescolando melodic metal e elementi di musica classica, influenzati dalle colonne sonore cinematografiche, il gruppo ha creato un genere totalmente nuovo: il Symphonyic Metal.
Il chitarrista Luca Turilli, assieme al tastierista Alex Staropoli, danno vita alla band nel 1993 con il nome di Thundercross, ispirandosi a band come Helloween, Blind Guardian, Cacophony, Yngwie Malmsteen e Crimson Glory. Dopo aver rilasciato la loro prima demo “Land Of Immortals”, i giovani ragazzi di Trieste firmano un contratto per la neonata LMP Records, fondata dal precedente manager degli Helloween, Limb Schnoor, che ha effettivamente portato al successo la band. Il nuovo cantante Fabio Lione completa la band e giusto prima la produzione del loro album di debutto, il gruppo cambia nome in Rhapsody. “Legendary Tales”, con i suoi cori ed orchestrazioni sontuose, viene rilasciato nel 1997. Il contenuto musicale era basato sulla “Emeral Sword Saga”, un racconto fantasy scritto da Luca Turilli.
Con il loro secondo album, “Symphony of Enchanted Lands”, si piazzano al #54 posto delle classifiche Tedesche, venendo in seguito raggiunto e superato da “Dawn of Victory” (#32), “Power of the Dragonflame” (#30) e “Symphony of Enchanted Lands – Part II” (#33). Per ora, l’album più sofisticato è stato proprio quest’ultimo. Alle registrazioni infatti hanno partecipato un0intera orchestra e l’attore allora 82enne Christopher Lee (Il Signore degli Anelli) come voce narrante. In aggiunta, Christopher Lee ha duettato con Fabio Lione nella canzone “The Magic of the Wizard’s Dream”.
Nel 2005 i Rhapsody sono costretti a cambiare il loro nome in Rhapsody of Fire a causa di una band americana che utilizzava lo stesso nome e ne deteneva i copyright. Il tour mondiale che ne seguì fu un enorme successo, e il DVD “Visions from the Enchanted Lands”, rilasciato nel 2007, ne è la conferma.
2010: I Rhapsody of Fire ritornano col il loro nuovo capolavoro “The Frozen Tears of Angels”. Il quintetto ha riscoperto la sua potenza con questa creazione e le sue nuovissime e fantastiche 9 tracce, incluse “Sea of Fate”, precedentemente rilasciata, che è anche il titolo del nuovo videoclip, la veloce e potente “Reign of Terror”, la suite di 10 minuti “The Frozen Tears of Angels” o la canzoni in italiano “Danza di Fuoco e Ghiaccio”.
Manuel Liebler, della redazione tedesca del giornale Metal Hammer, ha commentato: “La storia dei Rhapsody of Fire va riscritta: Non c’è mai stata una creazione così oscura e variegata della band icona della scena italiana come il nuovo “The Frozen Tears of Angels”. Quindi il mistero della Dark Secret Saga rimane sempre lo stesso: Come sarà possibile per la band superarsi ancora una volta?”

“The Frozen Tears of Angels” è stato pubblicato il 30 Aprile. L’opera è stata prodotta da Luca Turilli e Alex Staropoli, registrata ai Gate Studios in Wolfsburg, Germania, e mixata da Sascha Paeth (Avantasia, Epica, Kamelot…). La copertina dell’album è stata realizzata dall’artista colombiano Felipe Machado (Blind Guardian, Iced Earth…).
I Rhapsody of Fire sono tornati – migliori e più forti di prima!
“Il trono della scena Power Metal è stato reclamato! I Rhapsody of Fire sono tornato, e che ci crediate o meno: sono più forti che mai!” (Hard Rocker, PL – Bart Gabriel)
“I Rhapsody of Fire sono nella loro miglior forma! Definitivamente epici, sontuosi, potenti! Potenti e gloriosi… non c’è bisogno di aggiungere altro!” (Metallian, F – Ludovic Fabre)
“Strumentalità geniale e il più alto livello di tecnica vanno di pari passo con una maniera brillante di comporre musica. Atmosfera fantastica. I Rhapsody of Fire al loro meglio!” (Spark, Cz – Bob Zelenka)
“Epici in ogni significato della parola, i maestro del Symphonic Metal sono tornati, suonando più forti che mai, col il loro miglior album da “Power of the Dragonflame”. Stupendo.” (Powerplay, UK – Bruce Turnbull)
More info:
www.rhapsodyoffire.com
aftershow djset rock’n’roll: djset by LELE

 INFO:
www.newageclub.it 
info@newageclub.it 
CIRCOLO CULTURALE NEW AGE
Via Tintoretto 14
31056 RONCADE (TV)
Tel 0422 841052
 


Comments




Leave a Reply