- Che cos'è Pixxelmusic?

Pixxelmusic -International Audio Video Festival- è un progetto dedicato al rapporto tra musica e immagine nell’arte digitale, organizzato dall’associazione culturale Lucide, in collaborazione con la mostra internazionale Pixxelpoint di Nova Gorica (Slovenia).
Alla sua settima edizione,quest'anno Pixxelmusic si terrà dal 7 al 14 dicembre, nel territorio fra Gorizia e Nova Gorica.

- Il Festival propone arte digitale e musica elettronica, ma come viene proposto il connubio tra queste due?

L'idea di unire arte digitale visiva e musica elettronica ha una storia che affonda le sue radici nei primi anni del Novecento, con la nascita del cinema: in un primo momento le immagini venivano proiettate senz'alcun tipo di accompagnamento. Lo spettacolo, però, risultava incompleto: ecco allora che, per rendere più gradevole allo spettatore la visione della pellicola, è stato necessario inserire la presenza di un pianista che potesse rendere il momento più ricco e piacevole.
Lo stesso è successo alla musica da club a partire dagli anni Novanta: intorno alle persone è necessario creare una situazione interattiva, che colpisca i sensi. I djset hanno iniziato ad essere accompagnati da proiezioni, visual. E' nata la figura del Vj.
Pixxelmusic propone performance di artisti che sanno giocare con i suoni e le immagini mostrandone i lati più curiosi, componendoli e scomponendoli, sorprendendo il pubblico con tecniche ancora mai portate in queste zone, come quella dell'architectural visual mapping, accompagnato da bass beats.

- La manifestazione si tiene in due parti dell'antica città di Gorizia, il pubblico che vuole seguire tutto come può fare?

Per il 7 dicembre, giorno dell'inaugurazione del Festival e per il 14 dicembre, data in cui si terrà la Pixxelnight, vi sarà un servizio bus gratuito a disposizione di tutti che partirà dal centro di Gorizia, all'angolo fra Corso Verdi e Corso Italia, di fronte alla galleria ArtOpenSpace.
Il 7 dicembre le navette partiranno verso le 17.30 e accompagneranno il pubblico in un mini tour di inaugurazione delle diverse gallerie scelte per ospitare le mostre di Pixxelmusic e Pixxelpoint, il progetto concomitante con cui collaboriamo.
Vi saranno 5 tappe: la Mestna Galerija, a Nova Gorica; la Galerija Dimenzijia Napredka, a Solkan, ArtOpenSpace, a Gorizia; Palazzo Lantieri e Piazza Sant'Antonio, a Gorizia; il Centro Culturale Mostovna, a Solkan.
In ogni galleria verranno presentate mostre o performance di artisti, per la durata di circa un'ora in ogni tappa.
Nella tappa presso ArtOpenSpace a Gorizia verrà ufficialmente inaugurato PIXXELMUSIC2012.

- Quali gli artisti ospiti quest'anno?

Gli artisti ospiti di quest'anno saranno: Konrad Becker feat. Sela, con il progetto “Operations 
 
 
 &#8232”, Lyno-Leum e Dj Color con il progetto di visual mapping “B. A. S. S.”; Paolo Pascolo e JesterN con il progetto “hBar”; Alberto Caruso e Fabrizio Fiore con il progetto “No-set”;
e per la serata finale della Pixxelnight ci saranno gli italiani Fake, Funkabit e Color e, direttamente dall'etichetta discografica tedesca “Gomma records”, MUNK (De) e MOULLINEX (Pt).

- Che costo ha accedere agli eventi?

Tutti gli eventi targati Pixxelmusic sono accessibili a tutti, completamente gratuiti, compresi gli spostamenti in bus navetta.
Da visitare il rinnovato sito www.pixxelmusic.com
 


Comments




Leave a Reply