il 20 aprile io e le mie stupende amiche siamo andate a vedere il concerto di Lorenzo a Conegliano, Ora tour 2011. Questo è quanto abbiamo vissuto…

Sullo schermo Piero Angela annuncia un viaggio nell’universo, nello spazio-tempo, nel big-bang. Lo schermo si chiude lentamente e la voce di Domenico Modugno sulle note di Yesterday annuncia l’apparizione di un Lorenzo Cherubini in splendida forma e grandissimo uomo di spettacolo.

I musicisti e gli strumenti sono posizionati sulla sinistra del grande palco. Il concerto parte sulle note di Megamix. Lorenzo compare, indossa un vestito scuro, camicia bianca e cravatta rossa, è bellissimo. Meravigliose le scarpe glitter.

Rimane immobile per qualche secondo e poi si lancia e abbracciare la folla (il palazzetto, Zoppas Arena, era pieno fino all’orlo). Sullo schermo video di frattali, cromosomi e DNA. Giochi di laser, di luci. Ad un certo punto del concerto si sdoppia e fa anche a pugni con se stesso creando un effetto molto suggestivo. Ancora sullo schermo i versi di Giuseppe Ungaretti tratti da Madre: Ricorderai d’avermi atteso tanto, e avrai negli occhi un rapido sospiro.

Nell’arco dello show, che dura oltre due ore, si cambia di vestito sei volte. Su Io Danzo è in tricolore, pantaloni rossi, camicia bianca e giacca verde. Scorrono sue immagini da bambino su Quando sarà Vecchio e chiude la canzone dicendo “forte a tutti i potenti della terra con me non l’avrete mai vinta”. Alla fine, su Ragazzo Fortunato, resta in maglietta,

Saluta con La Bellavita perché “la vita è sempre saltare”.

La scaletta completa


La scaletta del Lorenzo Tour 2011 (sono possibili variazioni)
1. MEGAMIX
2. FALLA GIRARE
3. LA PORTA E’ APERTA
4. AMAMI
5. L’ELEMENTO UMANO
6. LA NOTTE DEI DESIDERI
7. MEZZOGIORNO
8. SET ACUSTICO – le tasche piene di sassi, come musica, a te
9. ORA
10. TUTTO L’AMORE CHE HO
11. IO DANZO
12. BATTITI DI ALI DI FARFALLA
13. OMBELICO
14. MI FIDO DI TE
15. SET ACUSTICO – bella, ciao mamma, raggio di sole, punto, serenata rap, piove, una storia d’amore, lungomare
16. FANGO
17. QUANDO SARO’ VECCHIO
18. RAGAZZO FORTUNATO
19. IL PIU’ GRANDE SPETTACOLO
20 BACIAMI ANCORA
21 LA BELLAVITA

Non è stato solo un concerto è stato un vero e proprio spettacolo, Lorenzo è un vero artista.

Milena
 


Comments




Leave a Reply