Il percorso artistico di DOLCENERA si apre ufficialmente nel 2002 quando partecipa alle selezioni del concorso “Destinazione Sanremo” e viene ammessa alla 53a edizione del Festival di Sanremo dove nel 2003 si classifica al primo posto tra i giovani con il brano "Siamo tutti là fuori", aggiudicandosi anche il premio assegnato dalla Sala Stampa, Radio e Tv.
Nel 2005 partecipa e vince la trasmissione musicale "Music Farm" (Raidue) con il brano "Mai più noi due" che verrà inserito nel suo secondo album "Un Mondo Perfetto" (disco di platino con oltre 150.000 copie vendute che rimarrà in classifica per un anno) a cui seguirà una "Special Edition" dell'album "Un Mondo Perfetto" con un DVD live dove DOLCENERA duetta con Claudio Baglioni eLoredana Bertè.
Il 2005 si chiude con un bilancio tutto positivo per questa giovane cantautrice salentina che si vede attribuire nel corso dell’anno diversi riconoscimenti tra cui il Premio De Andrè, il premio come "Miglior artista emergente" al M.E.I. e il Leone d'argento come "Rivelazione musicale dell'anno".
L’anno successivo si apre con la pubblicazione di "Dolcenera canta il cinema" (febbraio 2006), album realizzato in esclusiva per la 20th Century Fox in cui DOLCENERA reinterpreta le più belle canzoni del cinema americano.
Sempre nello stesso anno DOLCENERA decide di partecipare nuovamente al Festival di Sanremo dove presenta il brano "Com'è straordinaria la vita" a cui segue la pubblicazione del suo terzo album, "Il popolo dei Sogni", album che in una settimana ottiene il disco d'oro e successivamente il disco di platino.
L’anno prosegue tra premi ("The best voice" ai "Venice Music Awards" e un premio come testimonial dell'UNICEF per la campagna globale "Uniti per i bambini, Uniti contro l'AIDS"), concerti, la pubblicazione in Germania, Austria e Svizzera del suo album "Un mondo Perfetto" e la partecipazione  come ospite musicale fisso alla trasmissione di Andrea Pezzi “Il Tornasole” di Rai2, dove interpreta le canzoni più importanti della storia del rock.
Il successo di vendite in Germania la porta ad iniziare nel 2007 un tour di oltre due mesi nelle principali città tedesche, tour che si conclude con la pubblicazione della nuova edizione dell'album tedesco "Un Mondo Perfetto - Tour Edition", con diverse versioni live.
Il 2007 la vede anche impegnata al cinema: firma e interpreta la canzone "In fondo alla notte" per il film "La notte del mio primo 




Leave a Reply.