Picture
La storia degli Acrassicauda Suroosh Alvi e Eddy Moretti Andy Capper e Gabi Sifre 146 PAGINE | 18,50 EURO
Data di uscita: 26 novembre 2009
Formato: Libro+DVD
ISBN: 978-887638160-7 Selezione ufficiale del Festival del Cinema di Berlino e del Toronto Film Festival

"Un’opera che elettrizza il genere rockumentary come nessun’altra e ridefiniscel’heavy metal come atto di coraggio" New York Times
 
"Un sorprendente primo piano sulle conseguenze che la guerra ha sui giovani, e come questi conservino comunque i loro sogni e la voglia di divertirsi e fare rock" Los Angeles Times

per leggere tutta la recensione clicca qui ISBN

Picture

 
 

Picture
Questa pubblicazione sul Great Complotto nata come tesi di laurea dell'autore Mauro Mazzocut si è trasformata in testo di riferimento per dare ordine a tutte le frammentarie informazioni tramandate dai protagonisti e da testimoni diretti e indiretti di quella magnifica esperienza artistica e musicale. Questa però non è una semplice lettura divulgativa, che già sarebbe risultata apprezzabile e indispensabile, ma addirittura un corposo e complesso saggio dal taglio scientifico, concepito inizialmente come tesi di laurea. Lo studio è ricco di riferimenti al contesto socio-culturale degli anni ’70, con una lunghissima parte introduttiva per delineare il passaggio dal ‘68 alla nascita del punk a livello europeo prima e italiano dopo. La Pubblicazione comprende la "Guida Ufficiale dello Stato di Naon" e il cd "Pordenone for Holidays". Il distillato di suoni, parole ed immagini che i due documenti contengono riporteranno il lettore all'immaginario del Great Complotto.

Autore: Mauro Mazzocut
Editore: Comune di Pordenone Editore - Biblioteca Civica.


 
 

Picture
Quella del Great Complotto è una storia fantastica, una di quelle che tutti vorrebbero vivere... anche dopo trent’anni. Una tipica storia della provincia italiana, Pordenone, che a raccontarla oggi ci dimostra quanto le idee e la voglia di essere siano fonte inesauribile di energia creativa e quanto tutto il punk italiano sia stato (sempre e ingiustamente) sottovalutato.

Alla fine degli anni Settanta alcuni musicisti di Pordenone decidono di seguire l’ondata punk che si sta propagando per tutta la Gran Bretagna, recandosi a Londra, dove si esibiscono in un celebre concerto pirata. A suonare sono gli HitlerSS e i Tampax sotto il ponte di Aklam a Portobello Road. Siamo nel 1979. Un’esibizione che passa alla storia sotto il nome di “Cartoon Concert” – perché suonato con strumenti fatti di cartone – ma che al contempo importa in Italia alcune delle pratiche più estreme della scena punk. Un evento talmente provocatorio, da poter essere paragonato alla Spaghetti Performance degli Skiantos al Bologna Rock del 1979.

Lì, nel contesto urbano di una cittadina borghese, immobile e ammuffita, nasce in modo del tutto anomalo The Great Complotto: una nuova ondata che pensava se stessa come la controparte creativa allo standard della normalità.

RISTAMPA DELL’ORMAI INTROVABILE DISCO DEL 1980 MANIFESTO DELL’INCREDIBILE SCENA PUNK DI PORDENONE, ALLORA STRAORDINARIAMENTE ATTIVA ED ESTREMAMENTE INNOVATIVA, AL PASSO CON GLI STILEMI PIÙ TRASGRESSIVI DELLA SCENA PUNK INGLESE.

Tra i gruppi protagonisti del cd audio e del video qui presentati troviamo: HitlerSS/Tampax, Mess, Fhedolts, Sexy Angels, Andy Warhol Banana Technicolor, Mind Invaders, 00101100110011, Musique Mecanique, W.K.W., Little Chemist, Waalt Diisneey Prod.

Il digipack contiene: il cd The Great Complotto; il video Brucia Tequila; un libro di 68 pagine con fotografie e testi dei vari gruppi della scena; pdf con alcuni estratti della fanzine “Musique Mecanique”.


Shake Edizioni
www.shake.it
Audio, video, multimedia, news ed e-commerce per acquistare direttamente da casa.
Clicca sull'immagine per andare sulla pagina e acquistare la pubblicazione.